SPEDIZIONI GRATUITE IN ITALIA PER ACQUISTI SUPERIORI A €80

Americano Soul84

Americano Soul84

5 min

facile

1 persona


Ingredienti

  • 30 ml di bitter Mérida
  • 30 ml di Vermouth rosso q.b. di soda (una spruzzata)
  • 1 fettina di arancio
  • 1 scorretta di limone
  • Ghiaccio

Storia dell’Americano

Come molti cocktail, la sua origine non è certa, ma ci sono alcune storie che ne ipotizzano la creazione. Quella più antica è che l’Americano sia stato inventato nel 1860, presso il bar Gaspare Campari di Milano, come variazione del cocktail Milano-Torino, molto amato dai turisti americani, i quali avevano l’abitudine di chiedere l’aggiunta di soda.

Un’altra storia risale agli anni ’30 e ipotizza che il cocktail fu chiamato così in onore del pugile italiano Primo Carnera, attivo negli Stati Uniti, e per questo chiamato l’Americano. L’associazione tra il pugile e gli ingredienti del cocktail era dovuto al fatto che anche questi ultimi erano tutti tipicamente italiani: il bitter di Milano, il vermouth di Torino.

Come preparare l’Americano Soul84

Riempire old fashioned o tumbler basso con ghiaccio e versare in ordine il bitter Mérida, il vermouth rosso e una spruzzata di soda. Guarnire con mezza fetta di arancio. Spremere la scorza di limone nel bordo del bicchiere per far fuoriuscire gli oli essenziali e poi inserirla nel bicchiere come guarnizione.

Varianti

Per un americano diverso si può usare il vermouth bianco, per un americano più amabile e nel caso non si avesse soda la si può sostituire con dell’acqua molto frizzante.

Realizzato con

Crea i tuoi cocktail con ingredienti di qualità

Gli altri cocktail Soul84 Spirits

Per un’esperienza sensoriale unica